A partire dal prossimo 3 Maggio e fino a tutto Ottobre (con la sola sospensione del mese di Agosto) tutti i venerdì i “Musei del Papa” offriranno i loro tesori al pubblico d’Italia.
Con una novità importante tuttavia. Per la stagione estate-autunno 2013, i Musei Vaticani hanno stretto un accordo con l’Amministrazione de La Venaria Reale di Torino e con il Conservatorio Statale di musica di quella città, dando vita ad una ricca e articolata rassegna musicale: “Il Bello da Sentire”.
Gli allievi migliori del Conservatorio torinese eseguiranno, fra gli altri, Brahms e Debussy, Beethoven e Respighi, Piazzolla e Mendelssohn. Lo faranno, in un simbolico gemellaggio artistico-culturale
La Bellezza della Musica e la Bellezza delle arti figurative stanno insieme.
Tutti i Venerdì dal 2 Maggio al 25 Luglio e dal 5 Settembre al 31 Ottobre sarà possibile visitare i Musei dalle ore 19:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso alle ore 21:00).
I settori visitabili saranno: il Museo Pio Clementino, il Museo Egizio, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, alcune sale dell’Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna, la Cappella Sistina, Gallerie della Biblioteca.