Giovedì 21 aprile 2016 ricorre il Natale di Roma, l’antica festività dedicata alla fondazione della Città Eterna, e come ogni anno il programma della giornata sarà ricco di eventi.

La scelta è ampia, ma è bene ricordarsi che il 21 aprile, oltre al Natale di Roma 2016, la città sarà interessata anche dallo sciopero dei mezzi a cui parteciperà tutto il personale Atac.

Lo sciopero sarà di 24 ore e quindi chi vorrà partecipare nella giornata di giovedì agli eventi in giro per la Capitale potrebbe subire disagi.

Natale di Roma 2016: cosa fare?

Gli eventi culturali inizieranno mercoledì 20 dalle 16 alle 19 presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini con la maratona di lettura, da parte di 40 lettori scelti tra professori, studenti e amministratori comunali, dei sonetti di Gioachino Belli.

Tra le iniziative migliori segnaliamo la riapertura del Giardino degli Aranci che sarà di nuovo visitabile dopo i lavori di restyling effettuati in questi mesi. Il Giardino completamente restaurato verrà presentato dalle istituzioni alle 12 e resterà aperto ai visitatori fino alle ore 20.

Un’altra importante iniziativa degna di nota è l’apertura dei Musei civici del comune di Roma, che nella giornata di giovedì 21 aprile 2016 potranno essere visitati in maniera completamente gratuita fino a esaurimento posti.

Ma l’evento sicuramente più atteso e suggestivo si terrà dal tramonto all’alba: il 21 aprile sera chi sarà nella Capitale non può perdersi lo spettacolo dei Fori Imperiali illuminati. Oltre 450 punti luce copriranno anche le zone limitrofe tra cui via Sacra, la Basilica di Massenzio, la Curia, l’arco di Tito e quello di Settimio Severo, i templi di Saturno, la Casa delle Vestali, la chiesa di Santa Maria Antiqua e piazza del Foro.

Ci sarà musica in piazza con i concerti delle Bande Musicali dei Corpi Militari nella Piazze della città; al Circo Massimo si terrà la manifestazione a cura del Gruppo Storico Romano dal tema “La conquista della Britannia” e incontri didattici e culturali per le scuole.

Inoltre, dal 21 al 25 aprile 2016 presso la Città dell’Altra Economia a Testaccio si festeggia il Natale di Roma con la manifestazione Eterna #2769. Sono previsti concerti, attività per bambini, tornei amatoriali di giochi di carte, spettacoli e l’area food-market.

Ma non è finita qui, perché dal 22 aprile al 30 ottobre 2016 grazie all’iniziativa “Viaggi nell’antica Roma” tutto il percorso dei Fori Imperiali rimarrà aperto al pubblico fin dentro Santa Maria Antiqua e si effettueranno anche visite guidate serali dalle ore 20 a mezzanotte con il racconto di Piero Angela.