Un’occasione unica per camminare in via dei Fori Imperiali, completamente pedonale per volontà del Campidoglio a partire dalle 9 del mattino (e fino all’una di questa notte). Un provvedimento per permettere a tutti di partecipare agli spettacoli e agli eventi della giornata. Appuntamenti clou stasera con l’inaugurazione dell’illuminazione notturna firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. L’accensione, che andrà avanti anche successivamente, prenderà il via in serata dal Foro di Nerva, per poi arrivare al Foro di Augusto e al Foro di Traiano.

Lo spettacolo sarà accompagnato, dalle 19.30, dal concerto della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ma per il Natale di Roma sono tanti appuntamenti gli appuntamenti sparsi per tutta la città. E già in mattinata davanti ai musei civici gratuiti si sono create lunghe code di turisti e appassionati d’arte. Una folla che fino alle 24 potrà visitare anche i capitolini, aperti eccezionalmente di sera.

Apertura straordinaria fino alle 24 anche di Palazzo Valentini.

Per tutta la giornata inoltre concerti in piazza del Campidoglio, via dei Fori Imperiali, piazza San Silvestro, piazza Sant’Ignazio, piazza Mignanelli, piazza della Rotonda e piazza San Lorenzo in Lucina.