Con una cerimonia che si è tenuta nel pomeriggio di venerdì in piazza San Pietro, è stato inaugurato il ‘Sand Nativity‘, presepe presepe monumentale di sabbia, e attivata l’illuminazione dell’albero di Natale.

Quest’anno presepe e albero sono stati donati al Vaticano rispettivamente dalla città di Jesolo e dal Patriarcato di Venezia e dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e dalla diocesi di Concordia-Pordenone.

Il ‘Sand Nativity’, presepe monumentale modellato con 1.300 metri cubi, circa 700 tonnellate, composto di sabbia jesolana originaria delle Dolomiti, è stato realizzato da 4 scultori: Richard Varano (USA), Ilya Filimontsev (Russia), Susanne Ruseler (Olanda), e Rodovan Ziuny (Repubblica Ceca). L’albero di Natale è invece un abete rosso proveniente dalla Foresta del Cansiglio, in provincia di Pordenone.

L’addobbo e le decorazioni sono stati forniti dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato, mentre il sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale e consumo energetico minimo, è offerto dalla Osram.