JESOLO SAND NATIVITY – ROMA 2018

Dal 2002  Jesolo celebra la magia del Natale con un’opera che incanta migliaia di visitatori da tutto il mondo: Sand Nativity, il presepe di sabbia.
Migliaia di scultori della sabbia, provenienti da tutto il mondo, si ispirano ogni anno a un tema di attualità unito, da circa quindici anni, a iniziative di solidarietà.

L’edizione 2018 raggiunge, di fatto, un traguardo straordinario con la realizzazione di un imponente e spettacolare presepe di sabbia nella magnifica Piazza San Pietro.
L’opera, realizzata da 4 straordinari artisti di diversi paesi, pur se creata con un materiale quasi evanescente, è in grado di dare vita a una magia che si unisce all’abbraccio simbolico del colonnato di Gian Lorenzo Bernini e alla sacra emozione del Natale, nel cuore della cristianità.

Visitabile dal 7 dicembre 2018, giorno dello “svelamento” dell’opera fino al 13 gennaio 2019.

ALBERO DI NATALE A PIAZZA SAN PIETRO

Dalle 16.30 del 7 dicembre 2018 fino al 13 gennaio 2019, Piazza San Pietro si illumina con lo splendido abete rosso donato dal Friuli Venezia Giulia e proveniente da Pordenone per una tradizione che si rinnova dal Natale del 1982 a ricordo della Natività del Salvatore, insieme alla rappresentazione del presepe ai piedi dell’obelisco vaticano, e che viene donato donato al Pontefice da una diversa regione montana dell’Europa ogni anno.

100 PRESEPI IN VATICANO

Come ogni NataleRoma ospiterà la tradizionale esposizione internazionale “100 Presepi”, dal 7 Dicembre 2018 al 13 Gennaio 2019, nella suggestiva cornice della Sala San Pio X di Via della Conciliazione.

Da quest’anno, infatti, la rassegna si chiamerà “100 presepi in Vaticano” ed esporrà opere provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, realizzate da artisti e artigianicollezionistiamatoristudenti di scuole elementari e medie, rappresentanti di associazioni culturali e impegnate nel sociale, di Enti statali e localie da musei nazionali ed esteri.

FESTA DEL CIOCCOLATO E MERCATINI DI NATALE AL PARCO EGERIA

In tutte le forme, con i suoi mille sapori, al latte, fondente, bianco, al peperoncino, speziato allo zenzero, fresco ai frutti di bosco, corposo al pistacchio o alle nocciole, stravagante alle pere o agli agrumi, questo straordinario alimento sarà protagonista della Festa del Cioccolato il weekend dell’8 e 9 dicembre al Parco Egeria.
In un’atmosfera fiabesca dal sapore familiare, sarà presente un mercatino dedicato ad artigiani e operatori dell’ingegno che ricorderà i mercatini natalizi dell’Europa del Nord, insieme a numerosi giochi di luce e stelle filanti, simpatici elfi, deliziose fatine, la Befana e un angolo dedicato alle letterine natalizie da consegnare direttamente a Babbo Natale, per una grande festa all’insegna dell’allegria, della famiglia, dell’incanto delle feste e, ovviamente, della dolcezza!

PANDORINO CHRISTMAS FESTIVAL

L’atmosfera scintillante e golosa del Natale attende gli appassionati di pasticceria domenica 9 dicembre al “Pandorino Christmas Festival”, l’evento dedicato alle preparazioni dolci natalizie al Circolo degli Illuminati.

Maestri pasticcieri di tutta Italia, dalle Alpi alla Siciliapresenteranno le proprie squisite produzioni artigianali, per una straordinaria vetrina dell’eccellenza gastronomica dolciaria che include prelibatezze come panettonitorronipandoripanpepatistruffoli e cantucci.
La manifestazione sarà, inoltre, l’occasione per curiosare e sbizzarrirsi nel colorato mercatino di Nataledove più di cinquanta artigiani esporranno addobbi natalizi, presepi handmade, gioielli, saponi e candele naturali, lampade per la casa, cappelli e sciarpe, interamente realizzati a mano.

DISNEY ON ICE – LE FIABE INCANTATE

Dal 6 al 9 dicembre 2018

Dicembre è un mese speciale, è quel periodo dell’anno in cui si avvicina il Natale e si sente il fascino e la magia delle feste, in cui tutto profuma di buono, di dolci, di cioccolata calda e cannella, di addobbi e lucine, di musica e fiabe.

E proprio le fiabe saranno protagoniste dello straordinariocolorato e sfavillante spettacolo Disney on Ice “Le Fiabe Incantate”, in scena dal 6 al 9 dicembre al Palalottomatica. I fantastici personaggidelle avventure Disney si esibiranno sul palco, cantando e ballando sul ghiaccio, dando vita a coreografie energiche ed entusiasmanti!

CONCERTO DI NATALE IN VATICANO 2018

Il 15 dicembre 2018 le note del tradizionale Concerto di Natale, giunto alla 26° edizione, risuoneranno nell’Aula Paolo VI in Vaticano.
Un eccezionale evento che coniuga il piacere del canto e della musica con la solidarietà
.

Gli artisti che si esibiranno sul prestigioso palco sono i grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionaleinconfondibili e straordinarie voci del pop, del rock, del soul, del gospel e della lirica che festeggeranno insieme al pubblico la ricorrenza del Natale proponendone i motivi più classici ed evocativi.

Dee Dee Bridgewater e AnastaciaRaphaël Gualazzi ed Edoardo BennatoAlessandra Amoroso ed ElisaErmal MetaGiovanni Caccamo e Mihail, i flautisti Andrea Griminelli e Gheorghe ZamfirMiguel Angel Zotto e Daiana Guspero.

Il ricavato dei biglietti finanzierà i progetti solidali delle due Fondazioni promotrici del Concerto: Fondazione Scholas Occurrentes e Missioni Don Bosco.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUI MERCATINI DI NATALE A ROMA.

ROMA GOSPEL FESTIVAL 2018

Dal 21 al 31 dicembre 2018 – Auditorium Parco della Musica

Anche quest’anno si svolgerà il Roma Gospel Festival, uno tra i più importanti festival internazionali. I migliori gruppi di gospel e spiritual provenienti dagli Stati Unitisi alterneranno per tutta la durata della rassegna proponendo le scelte più attuali di un genere musicale ormai consolidato e diffuso in tutto il  mondo.

Il Gospel è un genere caratterizzato da una profonda carica di gioiosa spiritualità imprescindibile per tutti gli appassionati di questa particolare forma di espressione musicale e spirituale.
Il festival sarà diretto da Mario Ciampà, ed è ormai un appuntamento fisso all’Auditorium Parco della Musica.

GIOVANNI ALLEVI E GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA

“[…]In realtà il meglio l’ho sempre dato quando ho perso l’equilibrio. Per me non è uno stato di pace da raggiungere ma una condizione in movimento. […]“.

Giovanni Allevi, uno dei compositori contemporanei più amati dagli appassionati di musica nel mondo, torna sui palcoscenici italiani a Natale insieme a 13 selezionati archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana.

Il 26 dicembre la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica sarà teatro di un concerto in cui l’estroso artista vestirà, per l’occasione,  i panni di pianistacompositore e direttore d’orchestra,  emozionando il pubblico con le sue straordinarie sonorità, modellate dall’incredibile magnetismo e dalla fanciullesca leggerezza .

Il genio della “classica contemporanea“, dall’animo un po’ “rock” e anticonvenzionale ma allo stesso tempo accademico e rigoroso, si esibirà alternando le melodie più conosciute della sua lunga carriera alle sue nuove ammalianti produzioni.

NICOLA PIOVANI – LA MUSICA È PERICOLOSA

Dal 26 al 30 dicembre 2018

Nicola Piovani torna all’ Auditorium Parco della Musicacon La musica è pericolosa, un racconto in musicanarrato dagli strumenti: pianoforte, tastiere, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica, come veri attori, agiscono in scena.

Un viaggio musicale in cui Nicola Piovani, a ruota libera, alternando brani teatralmente inediti a riarrangiamenti di brani più famosi, racconta allo spettatore il suo articolato percorso artistico che l’ha portato a spaziare ecletticamente dal cinema al teatro, dalla musica da concerto alle canzoni, collaborando con grandi nomi come De André, Fellini, Benigni, Magni e con registi e artisti internazionali.

MARIO BIONDI ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Le emozionanti sonorità di Mario Biondi riecheggeranno nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica giovedì 27 dicembre nell’ambito del tour teatrale che lo vedrà accompagnato da una super band d’eccezione, composta da QuintorigoFederico MalamanMassimo Greco e Tosh Peterson .

La voce caldaprofonda e sensuale del cantante catanese, dalle sonorità black e soul, capace di regalare momenti di estremo romanticismo e magia, lo consacra uno dei principali interpreti soul e jazz contemporanei, rendendolo un artista unico nel panorama musicale italiano, stimato da pubblico e critica internazionali.

MOSCOW CLASSICAL RUSSIAN BALLET – LO SCHIACCIANOCI

Dal 7 al 9 gennaio 2019

Tutto lo splendore della tradizione russa del balletto classico arriva sul palcoscenico del Teatro Olimpico con il Moscow Classical Russian Ballet, fondato nel 2004 e formato da ballerini provenienti dalle più prestigiose Compagnie russe, dall’Accademia del Bolshoi e Vaganova.

Il talentuoso corpo di ballo interpreta il fiabesco ” Lo schiaccianoci ”, balletto in due atti dall’atmosfera delicatamente magica e festosa, che miscela amoresogno e fantasia, continuando ad ammaliare il pubblico di ogni età e nazionalità.

Le scenografie incantate e la storia così intensamente e magistralmente rappresentata trasportano lo spettatore in un altro mondo e in un altro tempo, rendendolo partecipe di una favola a lieto fine, fatta di caramelle e biscotti, soldatini, principe azzurro, fatina, magie, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, per un caleidoscopico, felice, melodioso sogno di Natale.

PILGRIMAGE OF RUSSIAN ART. FROM DIONYSIUS TO MALEVICH

Arte, spiritualità e bellezza sono i temi della mostra evento che apre al pubblico dal 20 novembre 2018 al 16 febbraio 2019 nel Braccio di Carlo Magno, maestoso ambiente che collega la Basilica di San Pietro al colonnato del Bernini.

A due anni di distanza, la Galleria Nazionale Tretyakov di Mosca e i Musei Vaticani sono nuovamente insieme per “Pilgrimage of Russian Art. From Dionysius to Malevich”, l’esibizione che risponde a “Roma Aeterna”, che tra il 2016 e il 2017 ospitò nella Galleria russa ben 42 capolavori della collezione permanente della Pinacoteca Vaticana. Una selezione straordinaria delle gallerie statali russe che inviano in Vaticano 54 eccezionali capolavori,molti dei quali mai usciti dalla Russia.

Per maggiori info su tutti gli eventi
Call Centre 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
www.060608.it

(RomaEvents.it)