“Dopo il grande successo milanese infatti, da marzo il car sharing di ultima generazione sbarcherà a Roma – annuncia Gianni Martino, responsabile di Car2go Italia – Questo sistema permette ai cittadini di trovare l’auto disponibile più vicina tramite un’applicazione per smartphone, di aprirla utilizzando la scheda di abbonamento al servizio e di guidarla al costo di 29 centesimi al minuto, tutto compreso. Una volta arrivati a destinazione – aggiunge – la vettura è a disposizione del prossimo utente”.
Nessun parcheggio di scambio dunque, come accade per il car sharing. Il Car2go funzionerà con 500 Smart che si sposteranno all’interno di un’area che il Comune deve ancora designare con precisione.
“Ma certamente – fanno sapere all’assessorato alla Mobilità del Campidoglio – il grosso delle auto si muoverà tra i quartieri periferici fino ai bordi del centro cittadino”.
Il progetto sarà su scala ridotta dentro la Ztl, per non congestionare le strade, visto che i romani possono contare già sugli autobus elettrici e i taxi”. Tutte le Smart sono dotate di permessi per la Ztl e per la sosta sulle strisce blu.