Due chilometri e mezzo di lungomare ciclopedonale, interdetto alle automobili e restituito alla città. E’ questa la manifestazione “Ostia Mon Amour”, che da sabato 14 giugno fino al 24 agosto si snoderà sul lungomare di Ostia, nel tratto compreso tra via Giuliano da Sangallo a via del Bucintoro.

Il cuore centrale di Ostia sarà chiuso alle auto, nella fascia serale/notturna, dalla domenica al giovedì dalle ore 20.30 alle ore 01.30; il venerdì e il sabato dalle ore 20.30 alle ore 03.30.

«Il senso di questa manifestazione – ha spiegato il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassoneè quello di provare a ripensare la nostra città, di restituire spazi alla socializzazione e all’aggregazione dei giovani e delle famiglie. Dopo le pedonalizzazioni di ottobre e della primavera scorsa, rilanciamo la manifestazione “Ostia Mon Amour”, per vivere la nostra città all’aria aperta, a piedi, sui rollerblade o in bicicletta, e creare un modello ciclopedonale caro a tante altre cittadine che si affacciano sul mare, ma ancora molto lontano dal nostro comune sentire».

In accordo con Atac, inoltre, è stato pianificato il potenziamento delle linee di trasporto pubblico che permetteranno di connettere le aree a parcheggio con il centro di Ostia.

Per quanto riguarda la ferrovia Roma-Lido, dal 1° luglio verrà prorogato il servizio fino all’una di notte, il venerdì, il sabato e la domenica.

Una serie di eventi ludici, sportivi, di intrattenimento faranno da cornice alla manifestazione: il dettaglio degli eventi sarà fornito nei prossimi giorni e sarà visionabile sul sito www.comune.roma.it alla pagina dedicata del X Municipio.