Una giornata di concerti gratuiti, dalla musica classica al jazz, in cinque suggestive location di Villa Borghese.

Torna il 9 giugno l’appuntamento con “Villa Borghese Piano day”. Musica dalla mattina alle 11 al tramonto in cinque angoli del parco:

l’Orologio ad acqua,

il laghetto,

la Fontana oscura,

la Casa del Cinema

il Pincio

In quest’ultimo spazio, il pianoforte sarà a disposizione di chiunque vorrà suonarlo per tutta la giornata. Gli altri piani, invece, potranno essere utilizzati dal pubblico nelle fasce orarie in cui non sono previsti i concerti dei professionisti.

Novità di quest’anno sono le passeggiate guidate per scoprire la storia del parco, le cui origini risalgono al XVII secolo.

Dal Tempio di Diana, al museo Pietro Canonica fino ai Giardini Segreti, l’associazione culturale “Bell’Italia88” guiderà i visitatori alla scoperta delle meraviglie della villa. Due le passeggiate in programma, una alle 12 e l’altra alle 16.30.

Appuntamento alla Casina del Lago a viale dell’Aranciera (prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo bellitalia88@bellitalia88.it, con un contributo di 5 euro).

Previsto, anche quest’anno, l’appuntamento con “Pianisti in erba”, che vede come protagonisti i bambini che si esibiranno in brani solisti e a quattro mani, alle 15 all’Orologio ad acqua. Lo spettacolo è abbinato a un progetto solidale: quest’anno il partner sarà, infatti, l’Associazione Peter Pan che dal 2000 offre nella capitale ospitalità gratuita, servizi e tutto il sostegno necessario ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie.

Tra gli artisti che si esibiranno: la pianista Cristiana Pegoraro, che alle 11 inaugurerà il piano del laghetto con il concerto “Passion” con musiche di Rossini e Bizet. E poi le improvvisazioni jazz di Greg Burk, alle 16,30 sempre al laghetto. E il “divertissement finale” alle 19,30 al laghetto, che coinvolgerà quattro artisti diversi: Gianni Bicchierini, Francesco Bravi, Adriano L. Scapicchi e Massimo Spada.

Il programma completo è disponibile sul sito www.villaborghesepianoday.it.