Il nuovo progetto illuminotecnico di piazza Navona è stato inaugurato nel pomeriggio alla presenza del sindaco Ignazio Marino, dell’assessore comunale al Commercio Marta Leonori e del presidente di Acea, Catia Tomassetti.
I giochi di luce sulla fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, insieme all’obelisco trasformato in albero di Natale animato e ad una nuova illuminazione del celebre basamento della fontana berniniana, sono le suggestive scenografie, curate da Acea, che accoglieranno visitatori e turisti nella storica piazza del Centro.
“Questo è uno dei progetti che stiamo realizzando – ha spiegato Marino – Da martedì avremo una serie di impianti, di giochi dedicati soprattutto ai bambini, e alle famiglie. Questo renderà la piazza ancora più viva di quanto sia questa sera, e ancora una volta nella trasparenza, nella legalità. Sono sicuro questa direzione sarà premiata, ed è la direzione che Roma vuole prendere”.
A precisare i dettagli dell’iniziativa è Emiliani: “L’idea è di riprendere i giochi tradizionali che si facevano a Roma da bambini, come il gioco della campana, la corsa con i sacchi, il tiro alla fune. Ci auguriamo che dal 23 al 6 gennaio si possa avere un calendario completo dalle 11 del mattino alle 18, con giochi totalmente gratuiti”.