Abete di Natale in piazza Venezia, questa volta arriva dalla Val di Fiemme.

Nelle principali vie del centro storico e in alcune aree pedonali in periferia sono già in funzione o stanno per accendersi le luminarie.

Un’iniziativa portata avanti dall’Ufficio Progetti Speciali del Gabinetto del sindaco, che ha individuato le associazioni di commercianti del centro storico che finanzieranno l’istallazione delle luminarie.

Ad accompagnare i giochi di luce ci saranno anche dai tradizionali simboli delle feste di Natale: un abete a piazza Venezia, un secondo nell’area del Colosseo, mentre a piazza Navona verrà allestito il presepe. Un’iniziativa, quella degli abeti, che quest’anno valica i confini del centro e si diffonde in tutti i Municipi: in ciascuno ne verrà piantumato uno proveniente dalla Val di Fiemme e certificato da coltivazioni per la produzione del legname per evitare le polemiche con gli ambientalisti.

Luci e colori decoreranno Roma a partire da via del Corso, Via del Babuino invece sarà coperta da orchidee di luce, mentre a via Frattina campeggeranno alberi illuminati in sospensione e su via Borgognona splenderà un cielo di luce. Tre le aree più periferiche illuminate da una pioggia di luce grazie al contributo di Acea, l’isola pedonale al Pigneto, via Ludovico Pavoni a Tor Pignattara e piazza De Cupis a Tor Sapienza.

Nella zona di Campo de’ Fiori risplenderanno via dei Banchi Nuovi, via di Santo Spirito, via dei Banchi Vecchi, via del Pellegrino, via di Monserrato. A Monti sarà luce su via dell’Angioletto, via Urbana, via del Boschetto, via Leonina, via dei serpenti, via Panisperna, via degli Zingari e nel tratto di via Cavour dal civico 78 al 216. All’Esquilino verranno illuminate via Merulana, via dello Statuto e largo Brancaccio.