Attimi di tensione a Piazza del Campidoglio invasa dai dipendenti comunali che protestano contro i previsti tagli in busta paga. Sono migliaia i lavoratori del Comune scesi in piazza questa mattina per dire no all’eliminazione del salario accessorio.

I dipendenti comunali, scesi in piazza questa mattina a Roma contro i possibili tagli ai loro salari, si dicono “esausti ed umiliati”. In tanti sono saliti sulla scalinata di Palazzo Senatorio da dove hanno srotolato alcuni striscioni tra cui uno che recita “Dignità per i capitolini”. E si profila la possibilità di uno sciopero.

Intanto a Roma il traffico è andato in tilt per l’assenza nelle strade dei vigili urbani che fino alle 11 garantiscono solo il servizio per gli incidenti stradali. Anche la polizia municipale, infatti, protesta in piazza del Campidoglio contro i previsti tagli in busta paga. Molte le zone della Capitale con le auto incolonnate e a passo d’uomo, soprattutto sul Lungotevere, nel quartiere San Giovanni, sulla tangenziale est e nell’area intorno al Vaticano, in particolare quella di piazza Risorgimento, meta di tanti turisti. Traffico praticamente paralizzato intorno a piazza Venezia proprio per la manifestazione dei dipendenti capitolini. Rallentamenti anche sul Grande Raccordo Anulare, in prossimità degli svincoli delle principali consolari e nel tratto urbano dell’A24.