Incoraggiare e conquistare i giovani, farli appassionare alla cultura, fargli amare la lettura.

Questo lo scopo di “Io scrivo!”, il nuovo bando da 200mila euro per la promozione della lettura e dell’editoria lanciato dalla Regione.

Il bando “Io scrivo!” rientra nelle iniziative che vanno sotto il nome di “Voltapagina”, che sostiene – con 300mila euro in totale, 20mila per ogni progetto – idee di promozione della lettura rivolti a zone di forte criticità sociale, come aree metropolitane svantaggiate e istituzioni come carceri e ospedali. L’obiettivo è finanziare forme innovative di progettazione, produzioni e distribuzione, anche attraverso prodotti informatici, cercando di arrivare al pubblico dei non lettori.

Ultimo, ma non meno importante, “New Book!”, dedicato all’imprenditoria digitale: lo scopo è quello di spingere le case editrici del Lazio a realizzare prodotti digitali inediti. Il bando è destinato alle idee progetto di giovani under 35 che si cimentino nella realizzazione di prodotti editoriali con caratteristiche interattive e multimediali come eBook, app e piattaforme digitali, basati su licenze Creative Commons, cioè fruibili da tutti i cittadini gratuitamente.

Con 800mila euro – 40mila per ognuno dei 30 progetti vincenti – saranno valorizzati i cataloghi delle case editrici con la realizzazione di prodotti editoriali che non siano la trasposizione in digitale dei titoli cartacei.