Scatta la settimana di sperimentazione e lunedì 20 la nuova viabilità del Tridente partirà ufficialmente. Nel piano è previsto anche lo stop ai motorini dei non residenti.

La rivoluzione nel Tridente – la delibera è stata approvata mercoledì – prevede 5 nuovi accessi in via di Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontifici e la salita di San Sebastianello, che saranno presidiati dai vigili fino al 7 gennaio, quando entreranno in funzione i nuovi varchi automatici.

Un anticipo dunque sui tempi del programma, la cui partenza era fissata per fine novembre. La nuova Ztl “A1” avrà gli stessi orari delle altre: dal lunedì al venerdì accesso limitato tra le 6.30 e le 19, il sabato dalle 10 alle 19. Esclusi i titolari di permesso, i mezzi pubblici, le forze di polizia e altre categorie sensibili come i lavoratori notturni.

In base al nuovo piano, dovrebbero liberarsi 280 posti auto per i residenti tra Passeggiata di Ripetta, viale D’Annunzio e piazza Augusto Imperatore, rispetto ai 50 persi in via del Babuino. La pedonalizzazione era partita il 4 agosto, con la chiusura al traffico di piazza di Spagna, via Condotti e piazza Mignanelli.