E’ sempre il volto cinematografico romano più amato, idolo di nonni, padri e figli, perché da quarant’anni Carlo Verdone riscuote un immutato successo. Facile prevedere che anche domenica sera, 22 luglio, i fan accorreranno numerosi all’Isola del Cinema per incontrare Verdone, che, accompagnato dalla protagonista femminile Ileana Pastorelli e dal cosceneggiatore Nicola Guaglianone, alle 21,20 sarà all’arena Groupama dell’Isola Tiberina per presentare il suo film più recente: “Benedetta follia”.

Ma in questi giorni, a dispetto di un’offerta in sala quanto mai modesta, gli appuntamenti di cinema sotto le stelle sono invece numerosi, curiosi e stimolanti. Lunedi 23 luglio, sempre all’Isola del Cinema, è in programma la proiezione del documentario di Luigi Cinque “The Fabulous Trickster” dedicato ad un personaggio unico Antonio Infantino,  musicista, poeta, ricercatore, esploratore, sciamano, scomparso lo scorso 30 gennaio. Attraverso Infantino e la sua trascinante musica, che affonda le radici nel tarantismo, affiorano luci e ombre di una cultura antica, mediterranea, meridionale, in contrasto con i valori della società contemporanea.

Per chi invece fosse già in vacanza, dalle parti di Nettuno, da lunedì avrà l’occasione di seguire Guerra & Pace FilmFest, in programma con ingresso gratuito nel suggestivo spazio di Forte Sangallo fino a domenica 29 luglio.

La manifestazione propone una settimana di proiezioni di lungometraggi e documentari, arricchita da presentazioni di libri, il tutto per stimolare una riflessione sul dramma e l’inutilità dei conflitti. Nella giornata inaugurale alle 21,30 proiezione del documentario “Come vincere la guerra” di Roland Sejko, cui seguirà “Il milite ignoto” di Leonardo Tiberi. Nei giorni successi in programma, fra gli altri, “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi, “Insyriated” di Philippe Van Leeuw e “La battaglia di Hacksaw Ridge” di Mel Gibson.

Ancora a proposito di cinema e libri, ma tornando a Roma martedì 24 alle 20,45 nella storica arena di piazza Vittorio, per la rassegna Cineasti di parole, l’attrice Francesca D’Aloja incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo romanzo “Cuore sopporta”, storia al femminile su due sorelle molte legate fra loro. Alla presentazione del libro seguirà la proiezione di “Nove lune e mezza” di Michela Andreozzi, ugualmente centrato su due protagoniste sorelle, benché il racconto si svolga in una dimensione diversa, assolutamente lieve di commedia.

Ed è alle spalle di via Veneto, nel giardino dello storico liceo scientifico Righi il nuovo cinema sotto le stelle aperto dagli studenti ed ex del liceo. Si chiama ArenaRighi, ed è in via Boncompagni 22. Tutte le sere alle 21 fino al 9 settembre si programmano pellicole con ingresso aperto a tutti. Biglietto a 5 euro e 20% di sconto agli studenti della scuola. Sabato 21 luglio si proietta “La ragazza nella Nebbia” di Donato Carrisi. Domenica 22 luglio, “Come un gatto in tangenziale” e lunedì 23 “L’attimo fuggente”. (programmazione completa sul sito arenarighi.it)

Ma a Roma gli appuntamenti di cinema meritevoli di attenzione proseguono anche nella giornata di mercoledì 25 luglio con una personale dedicata a James Stewart in programma presso l’arena Alphaville al Pigneto fino al 29, che propone celebri cult movie: da “La donna che visse due volte” di Hitchcock, scelto per inaugurare l’omaggio, a “L’uomo che uccise Liberty Valance” di John Ford. Infine una rassegna di grandi film è in programma anche a Narni, più precisamente nel parco pubblico Bruno Donatelli a Narni Scalo, dove, con ingresso gratuito, per la rassegna Le vie del cinema,dedicata ai più recenti restauri, fino domenica 29, ci sono cinque appuntamenti da non perdere. Si comincia mercoledì sera alle 21 con “Il compagno don Camillo” di Luigi Comencini, uno dei maggiori successi della serie, si prosegue giovedì con “Palombella rossa”, che sarà lo stesso autore, Nanni Moretti, ad introdurre; quindi seguiranno uno a sera “Novecento-atto II” di Bernardo Bertolucci; “Non c’è pace fra gli ulivi” di Giuseppe De Santis e infine “Amici miei” di Mario Monicelli. Contemporaneamente per i più piccoli in programma anche una rassegna di evergreen d’animazione targati Disney con “Biancaneve e i sette nani”, “La bella addormentata nel bosco”, “La sirenetta”, “La spada nella roccia”, “Robin Hood”.

(REPUBBLICA.IT)