Torna l’appuntamento della Sagra delle fragole di Nemi che quest’anno festeggia l’85esima edizione.
Per il 3 giugno è previsto un cartellone ricco di appuntamenti
«Questa per Nemi è la festa più importante dell’anno, che apre tutti gli eventi che verranno organizzati durante il periodo estivo, ed è una delle sagre più antiche del Lazio, in cui si promuove il territorio celebrando la sua storia e le sue radici», dichiara il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci.
All’interno della sagra delle fragole viene promossa anche quella che è la tradizione del costume e del folclore. Durante la celebre sfilata delle “Fragolare”, che come ogni anno, attraverseranno in corteo il paese, indossando l’antico costume della tradizione (gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa) verranno regalate a tutti i visitatori le celebri fragole. E’ prevista la partecipazione di decine di migliaia di visitatori, non solo provenienti dal Lazio ma da tutto il territorio nazionale.
«La città di Nemi – prosegue il sindaco – è celebre anche per essere stata meta dei più celebri scultori, poeti, pittori e musicisti d’Europa, che vistando l’Italia non perdevano occasione per visitare Nemi, portandola ad essere una città di fama internazionale».
Il programma del 3 giugno:
Ore 10:00, celebrazione santa Messa al Santuario del Santissimo Crocifisso.
Ore 11:00, inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’arte della Composizione dedicata al cibo
Ore 11:30, sfilata delle fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Primo accompagnate dalla band musicale Compatrum diretta dal Maestro Emilio Bossone.
Ore 13:00, saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti.
Ore 13:30, presentazione esclusiva del libro di poesie d’amore di Radio Dimensione Suono.
Ore 16:00, sfilata delle fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense, La Madonnina, RitmiRemì a cura del Flauto Magico
Ore 17:00, festa concerto danza con il gruppo Terra Nemorensee La Madonnina a cura del Flauto Magico.
Ore 19:00, distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti.
Ore 21:00, spettacolo di musica e cabaret Carmine Faraco e Max e Davide Spurio che presentano il nuovo singolo dedicato a Nemi “Terrazza degli Innamorati”.
Ore 23:00, Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio.