Metro A e metro C chiuse, le linee B e B1 regolari così come la Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Giardinetti attive ma con possibili riduzioni di corse e varchi Ztl disattivati per tutta la giornata. E’ il primo bollettino diffuso poco dopo l’inizio dello sciopero del trasporto pubblico locale a Roma da Atac e dall’Agenzia per la mobilità.

E sulla linea A è scoppiato il caos. Ad Anagnina è andata in scena la protesta dei passeggeri che hanno “occupato” i vagoni.

Testimonianze sulla base delle quali il Codacons, che parla di “scene di panico, caos, urla e rissa sfiorata davanti alla quale sono dovuti intervenire le forze dell’ordine e i militari dell’esercito”, è già pronto a presentare un esposto alla Procura di Roma e all’Autorità di garanzia degli scioperi per verificare eventuali irregolarità.

Tutta la giornata è comunque a rischio caos in città poiché sono tre le agitazioni indette. Il sindacato Ugl autoferrotranvieri ha annunciato lo stop dalle ore 8.30 alle 17 e dalle ore 20 a fine servizio, con rispetto delle fasce di garanzia. Soppresse o in ritardo dunque le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie locali.

Inoltre, è stato indetto lo sciopero di 4 ore dalla sigla sindacale Sul Ct, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, per il solo personale metro C.

Per quanto riguarda Roma Tpl, le linee dei bus periferici, astensione dal lavoro, con rispetto delle fasce di garanzia, indetto dalla sigla sindacale Faisa-Cisal, dalle ore 8.30 alle 17 e dalle ore 20 a fine servizio.

Disagi ci saranno anche nella notte tra venerdì e sabato.