Sconti, feste di strada, tour tematici, articoli esclusivi, promozione negli hotel.

Tra le ipotesi che verranno presentate al voto dei commercianti, l’istituzione di una “fidelity card del Municipio”. Una tessera gratuita simile a quella dei supermercati o dei negozi di fiducia con cui i cittadini potranno recarsi negli indirizzi aderenti (dai negozi di abbigliamento alle salumerie, dagli artigiani alle botteghe storiche fino alle vinerie). Mostrandola, avranno sconti dal 20 per cento.

«Troppe volte sono state fatte iniziative, a livello istituzionale, non condivise con le associazioni di categoria e non hanno prodotto risultati – ricorda la presidente del I Municipioè dunque necessario concordarle con loro e modificarle affinché vadano a buon fine ».

Il piano di rilancio del commercio del cuore antico di Roma prevede anche un calendario di manifestazioni serali da organizzare una volta al mese. Feste di strada con negozi aperti al chiaro di luna, reading, spettacoli teatrali e musicali organizzati dal Municipio.