Ristoranti pieni dalle 13 di ieri sul litorale romano, da Ostia a Fregene hanno registrato il primo tutto esaurito. Con le temperature che hanno toccato i 18 gradi in tanti hanno dunque scelto come meta la spiaggia, anche se bisognerà ancora aspettare per il primo bagno di stagione.

E’ la prima domenica di sole- commenta Renato Papagni, presidente Assobalneari Lazio- ma ancora non gridiamo la vittoria, la stagione estiva è molto lontana. Ma dopo il difficile inverno finalmente cominciamo a lavorare”.

Secondo i gestori della zona infatti, si incasserà almeno il 10 per cento in più rispetto all’avvio di stagione dello scorso anno:

Il ristorante ha registrato il tutto esaurito già alle 13– sottolinea Ruggero Barbadoro, presidente Fiba (Federazione italiana balneari)- fa ancora troppo freddo per godersi a pieno la spiaggia, ma in tanti dopo il pranzo sono poi in riva al mare per una passeggiata. Ci auguriamo che sia questo solo l’inizio”.

E intanto su tutte le vie di collegamento, in particolare la via Cristoforo Colombo e la via del Mare, si sono registrati pesanti rallentamenti con code fino a 6 chilometri. La situazione è tornata alla normalità solo intorno alle 15.