Il cibo gourmet incontra la praticità dello street food con lo Streeat food truck festival, che da venerdì 27 a domenica 29 marzo trasformerà la Città dell’altra economia di Testaccio in una fiera del buon cibo, grazie a 33 cucine itineranti su tre o quattro ruote, provenienti da tutta Italia. Dai dolcetti napoletani di Mignon agli arrosticini abruzzesi dell’Ape Scottadito, dai churros al cioccolato della torinese Ape Lembo alle panelle siciliane de La Panella, fino alla cucina romagnola di Cinemadivino e i burger di chianina di Torello11 e BBQ Valdichiana.
Così la tradizione italiana del cibo da strada diventa gourmet, con un occhio alle specialità romane. Tra i tanti “food truck” sarà possibile assaggiare anche la pizza bianca farcita dell’ape car Pizza e Mortazza, le polpette al sugo de L’Appetito, i panini romani di Ape Romeo e i supplì di Supplizio.
Il format è stato già sperimentato in due edizioni allestite negli anni scorsi a Milano – che hanno fatto registrare oltre 50mila presenze – ma quest’anno il festival diventa itinerante, con tappe a Firenze, Bologna, Sarzana (prov La Spezia) e Padova, oltre a Milano e Roma.