Girovagando per gli stand illuminati e si viene rapiti dalla grande dimestichezza nel comporre il piatto e da odori ed aromi stravolgenti. Difficilissimo capire da una descrizione il piatto che vogliamo assaggiare, quindi decidiamo di farci guidare dal profumo e da colore, che secondo noi, possano essere degli abbinamenti ottimi.
All’ingresso della chermesse troviamo lo stand di Visit Lazio e come benvenuto ci accingiamo ad assaggiare un simpatico spiedino di bufala e pachino, il tutto irrorato da prosecco doc.
La tartelletta di cipolla fondente, baccalà mantecato, tartufo nero e cicoria attira fin da subito la nostra attenzione. E’ una specialità proposta da Giulio Terrinoni dal suo ristorante Per Me.
Gusto delicato e deciso, tarterlletta che si scioglie in bocca, simpaticissima e buona la cicoria fritta come sfarzoso ghirigoro sopra il ripieno.
Da Heinz Back e la sua La Pergola veniamo attirati da commenti inneggianti il suo uovo pochè su amaranto con tartufo nero estivo da mangiare tassativamente con il cucchiaio. Ci fermiamo e ci lasciamo trasportare da questa delizia. Composizione che risulta semplice all’occhio ma che racchiude un tripudio di sapori, lasciando in bocca l’aroma di tartufo.
Un piatto di pesce è decisamente d’obbligo. Ed ecco che la battuta di gambero rosso, burrata, cremadi melanzane affumicate, confettura di pomodoro e senape e brut ma bon al pistacchio ci viene presentata sul piatto come un quadro astratto coloratissimo dal gusto intenso. La burrata conferiva quel tocco di freschezza e il brut ma bon conferivano quel tocco di freschezza e di contrasto che hanno reso l’opera una sfiziosità da mangiare sia d’estate che d’inverno. Un plauso ad Alba Esteve Ruiz e al suo Marzapane Roma.
Per concludere la nostra serata assaggiamo un primo piatto al Mirabelle Hotel Splendide Royal che ha come chef Stefano Marzetti scegliendo tortelli di sfoglia di grano arso con cacio comtè, pere kaiser e mandorle di noto tostate, in due parole, anzi tre…assolutamente da assaggiare! Un connubio che farà cantare le vostre papille gustative.