Riprendono da venerdì 23 agosto le suggestive visite serali alle Terme di Caracalla: il fulcro di quest’anno saranno i sotterranei, con le gallerie aperte per la prima volta al pubblico, la mostra “Il segreto del tempo”, e il grande mitreo. Realizzato dalla Soprintendenza speciale di Roma, con Electa, ‘Terme di Caracalla: notturno sotterraneo’, andrà avanti fino al 29 settembre, con visite guidate ogni venerdì e domenica sera.
“L’inizio della visita sarà dedicato invece all’area centrale del monumento, con gli ambienti termali dedicati alla cura del corpo: le palestre, gli spogliatoi, il frigidarium, il tepidarium, il caldarium e la natatio, cioè la grande piscina a cielo aperto. I ruderi delle Terme, anche per la notevole altezza che supera i 37 metri, restituiscono ancora oggi un’idea della grandiosità del complesso termale. Le dimensioni dell’edificio e la monumentalità degli ambienti, conservati per due piani in alzato e per tre livelli in sotterraneo, ci permettono di immaginarne la fastosità che l’illuminazione esalta”.
“La parte conclusiva della visita – prosegue il comunicato- sarà dedicata al Mitreo di Caracalla, il più grande e meglio conservato tra quelli ritrovati a Roma. Nella grande aula, con la fossa sanguinis e i præsepia, si percepisce tutta la misteriosa fascinazione del culto di mitra, una divinità di origine orientale che, seppure in forme diversissime, ha avuto contatti con l’induismo, lo zoroastrismo persiano, l’ebraismo e il cristianesimo”.
INFO: Tutti i venerdì e le domeniche sera dal 23 agosto al 29 settembre 2019 orario: dalle 19.45 (partenza prima visita ore 20)
alle 23 (ultima visita alle ore 21.15).