Il paradiso degli amanti del mare e dei suoi sport esiste, ed è anche a due passi da Roma. Non sono parole grosse, perché quello che pensano al Tognazzi Marine Village è un qualcosa di molto europeo, che in Francia (tanto per far un esempio) esiste ormai da anni. Hanno creato, a due passi dal Villaggio Tognazzi sulla Litoranea Ostia-Anzio (km 10,100), tra le dune di Castel Porziano e Torvaianica, una filosofia, più che un complesso: è il luogo dove si può praticare ogni sport di mare anche in inverno, 365 giorni l’anno.

La Scuola del Mare, cioè insegnare ai ragazzi lo sport come scuola di vita.

Ci sono gli Open day. In parole povere giorni gratis per provare un Sup con Cecilia Pescatori, la canoa con Raffaello Leonardo, la vela con Giorgia Talucci ed anche il kite.

Sono campioni di livello olimpico che – domenica 25 maggio e domenica 8 giugno – saranno presenti per spiegare ai bambini (ma non solo) l’abc e l’amore che provano per i loro sport.

Si potrá governare un Optimist o un Laser, un O’pen Bic o uno XENON persinoun BAHIA, o imparare come si chiamano e da dove vengono i venti, o fare i nodi marinari. Potrebbe essere un modo nuovo di trascorrere l’estate, scoprendo magari anche la tolleranza verso gli altri, oltre che dell’ambiente e della natura.