«Arrivano da tutta Europa a bordo delle proprie roulotte che parcheggiano indebitamente nel cuore di Trastevere. Quando cala la sera, invadono i vicoli con decine di banchetti sui quali espongono le opere del proprio ingegno»: quadretti, bracciali e altri monili prodotti dalle decine di ambulanti che secondo la presidente del comitato “Vivere Trastevere” Dina Nascetti stanno dando l’assalto al rione. Al I municipio fanno sapere che è in via di discussione una delibera per la regolamentazione di questo tipo di commercio.
«Nei prossimi giorni disporremo dei controlli ad hoc – assicura Livio Ricciardelli, consigliere del I municipio e membro della commissione Commercio – l’illegalità non può essere tollerata. Inoltre stiamo verificando la possibilità di assegnare delle aree ben definite a un numero contenuto di commercianti. Le zone saranno ben delimitate anche visivamente, un po’ come è accaduto con le strisce blu per i dehors di Campo de’ Fiori, in modo da facilitare l’opera di controllo da parte dei nostri caschi bianchi».
In attesa che la delibera venga redatta e votata, il cuore di Trastevere continua ad assomigliare sempre più a uno sterminato suk a cielo aperto.