Uno studio danese ha stabilito che chi fa jogging con molta intensità, percorrendo tanti chilometri, muore con la stessa frequenza con cui muore chi passa la vita facendo zapping di fronte alla tv.

Uno studio, pubblicato sul “Journal of American College of Cardiology”, e’ l’ultimo ad affrontare il tema controverso dei rischi che corre chi si sottopone a troppo esercizio fisico.

A lungo termine l’eccessivo esercizio fisico può essere associato a calcificazione dell’arteria coronarica, disfunzione diastolica e irrigidimento della parete arteriosa”, questo e’ quanto scrivono l’autore principale dello studio dottor Peter Schnohr del Frederiksberg Hospital di Copenhagen e i suoi colleghi.

A nostra conoscenza, non esiste alcuno studio che possa testimoniare la longevita’ dei maratoneti, di chi fa la mezza maratona o il triathlon”.

“La dose di corsa ideale per ridurre la mortalita’ sarebbe di 1-1,4 ore alla settimana, per non piu’ di tre giorni consecutivi a settimana, a un ritmo lento o medio” (a passo di corsa lento o medio si intende circa 7 km all’ora).