La città più amata dai turisti europei, ma non solo, è Roma, la bella ed antica Caput Mundi. A Roma ci si va per soggiorni brevi, medi e lunghi, ed ultimamente la crescita del turismo in Capitale è dovuta, secondo gli esperti, Papa Francesco, ed infatti negli ultimi mesi del 2014 è cresciuto in modo vertiginoso l’arrivo di turisti spagnoli e latinoamericani.

Ma Roma con la sua storia e le sue opere d’arte da sempre è meta prediletta del turismo, dati alla mano si può dire che le ultime indagini Eurostat dimostrano la vertiginosa crescita di gradimento di Roma, premiata persino dal turismo russo. Chissà se per il 2015 sarà la stessa cosa, certo è che per ora le previsioni sono ottime.

A Roma ci sono una marea di luoghi cult che un po’ tutti e nessuno potrà sfuggire da un selfie al Colosseo, una monetina a Fontana di Trevi o lo shopping in via Condotti. La proposta turistica della Capitale è varia e per tutti i gusti, dal turismo giovane e giovanissimo in cerca di divertimento e di serate senza fine, al turismo culturale e religioso passando persino per quello un po’ più raffinato e c colto degli appassionati dei musei.

Roma piace per l’accoglienza, l’ottimo cibo e le possibilità di alloggio non troppo care. Insomma la Capitale è una vera miniera d’oro per chi investe e vive di turismo. La crescita, secondo alcuni sondaggi è dovuta alla possibilità di arrivare a Roma a poco prezzo grazie a voli o treni low cost o con ottimi prezzi week end.

Se Roma è una delle mete più amate, vincitrice di recenti sondaggi in campo turistico è la bella isola di Sardegna. Le spiagge sarde entrano di diritto nelle migliori location marine indicate da TripAdvisor. Tra le alternative alla nostra bella Capitale i villaggi turistici in Sardegna sono una ottima proposta, location d’eccellenza, ottima animazione rispondono al meglio al mercato turistico sempre più esigente e desideroso di trattamenti unici. Se in Sardegna si hanno i migliori villaggi turistici non si può dimenticare che molte strutture sorgono in luoghi unici al mondo, paradisi anche a detta di chi ha partecipato all’inchiesta di TripAdvisor.

Tra le migliori spiagge di Italia spiccano nomi come La Pelosa a Stintino, Cala Mariolu a Baunei, Porto Giunco a Villasimius, La Cinta a San Teodoro e la spiaggia Capriccioli, in Costa Smeralda. Ovviamente se queste sono le migliori spiagge la Sardegna è anche tanto altro e moltissime altre località nell’Isola sono rinomate e molto accoglienti.

Il turista in genere ama le metropoli, dove poter trovare tutto ciò che cerca per il suo divertimento, e le belle spiagge, dove natura, mare, e colori sono eccezionali ma anche dove è possibile trovare attrezzature per sport marini, villaggi con ottima animazione, ristoranti con cibo eccezionale.

Sono queste le motivazioni per cui i dati dei sondaggi posizionano Roma e le spiagge della Sardegna, con relative strutture d’accoglienza, tra le prime d’Europa e di Italia, un riconoscimento al made in Italy che non può che far guardare con più ottimismo al futuro del turismo nostrano.

Fonti articolo:
www.italpress.com/lazio
it.sardegne.com/rq-villaggi-turistici-in-sardegna.html
www.ilsecoloxix.it