Backstage e ritratti scattati sul set o in studio: Carlo Verdone festeggia i 40 anni di carriera con un libro fotografico, cento istantanee per celebrare l’anniversario e i suoi grandi successi, presentato a Palazzo Altieri di Roma.

È una densa carrellata di immagini, foto di che sono raccolti nel volume ‘Uno, dieci, cento Verdone’, nato da un’idea del fotografo Claudio Porcarelli, autore delle splendide immagini che ritraggono l’attore e regista, e dalla collaborazione con il Gruppo Banco Bpm.

“Questa colorata galleria fotografica è dedicata a mia madre Rossana, la prima persona che credette in Carletto come attore, incoraggiandomi ad affrontare il mio primo importante e terrorizzante spettacolo teatrale nel 1977 con un calcio nel sedere: ‘Vai in scena, fregnone! Perche’ un giorno mi ringrazierai…’. E infatti non c’è giorno che non la ringrazi”.

Era che da un pò di tempo che Claudio Porcarelli mi invitava a non disperdere tanto materiale interessante raccolto nel corso di tutti questi anni e che, giustamente, doveva trovare posto in una pubblicazione di prestigio”, racconta Carlo Verdone.