Cambia la Ztl A1 del Tridente. Dopo mesi di polemiche il Campidoglio ha modificato l’area “disegnata” ad ottobre e chiusa ai motorini, spezzandola in due tronconi, in modo da consentirne l’attraversamento, da via dei Due Macelli, senza essere costretti a un lungo giro percorrendo le strade perimetrali. La delibera è stata approvata dalla giunta a fine dicembre, ora manca la determina dirigenziale che tra 15-30 giorni darà il via libera alle modifiche e all’installazione dei due nuovi varchi in via della Propaganda e in via del Gambero.

In particolare, sono state escluse dalla Ztl “A1” via Capo le Case (nel tratto compreso tra via Due Macelli e via di Propaganda), via della Mercede, piazza San Silvestro (tratto in prosecuzione di via della Mercede) e via delle Convertite.

Il nuovo perimetro. La zona “A1”, di conseguenza, diventa quella costituita dalle seguenti strade: via dell’Oca; via della Penna; passeggiata di Ripetta; piazza Augusto Imperatore; vicolo del Grottino; via del Corso – da Largo di San Carlo al Corso a via delle Convertite; via delle Convertite; piazza San Silvestro (lato via della Mercede – via delle Convertite); via della Mercede; via Capo le Case; via Gregoriana; piazza della Trinità de’ Monti; viale della Trinità de’ Monti; viale Gabriele d’Annunzio; piazza del Popolo; via Due Macelli – tratto da via Capo le Case a largo del Tritone; via del Tritone – tratto da largo del Tritone a piazza di San Claudio; piazza di San Claudio; via di San Claudio; via del Corso (tratto da via di San Claudio a via delle Convertite). Strade in cui, per l’appunto, potranno accedere solo i titolari del permesso Ztl A1.

Infine, la delibera “apre” anche al transito delle due ruote, consentendo l’accesso ai motoveicoli diretti alle officine di riparazione, previa comunicazione della targa del mezzo da riparare entro le 24 ore dall’ingresso in Ztl “A1” e il successivo inoltro della fattura.