La chiamata alle donne disoccupate o inoccupate e residenti nei municipi VIII, IX, X, XI e XII, sia italiane che straniere, tra i 28 e i 45 anni che amano i bambini. Perché da oggi sono aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito per baby sitter specializzata, organizzato dall’associazione Natinsieme e dall’XI municipio. Scopo dell’iniziativa è offrire a tutte coloro che vogliono lavorare nel mondo dell’infanzia le necessarie competenze teoriche e pratiche per rispondere alla complessità dei bisogni e delle esigenze dei bambini e delle famiglie con cui andranno a relazionarsi.

La formula è semplice: 70 ore, da inizio giugno (termine ultimo per la presentazione della domanda: 20 maggio) e fino a metà luglio, 30 delle quali dedicate all’osservazione dei bambini, delle loro abitudini e dei loro comportamenti presso il “Nido e Tempo in comune Loris Malaguzzi” e la scuola dell’infanzia “La Torta in Cielo di Gianni Rodari”. A tutte le neo-baby sitter che avranno portato a termine il laboratorio e che stanno per affrontare la loro prima stagione estiva – dove il bisogno di “tate” è maggiore a causa della fine delle scuole – sarà data la possibilità di iscriversi al registro delle “Baby Sitter Specializzate”. Una sorta di albo al quale le famiglie potranno accedere per scegliere la compagna di giochi perfetta per i propri pargoli.

Per proseguire con la formazione, le baby sitter iscritte al registro dovranno continuare ad aggiornarsi partecipando a incontri di confronto e formazione periodica: un modo per garantire alle famiglie del territorio non solo la capacità e disponibilità a prendersi cura dei loro bambini ma anche un intervento efficace in favore del benessere familiare e della cultura dell’infanzia.