Turismo nella capitale in aumento: + 5,11% di arrivi e 4,28% di presenze.
Numeri e cifre dell’annata buona arrivano dall’Ebtl, (Ente bilaterale del turismo) ieri presente all’inaugurazione dell'”Ace”, al Palazzo dei Congressi per la XVII edizione della fiera che promuove nel mondo l’offerta turistico-culturale delle città italiane e del Mediterraneo in tutto tondo: dagli alberghi, alle terme, dai parchi a tema, agli outlet.
Secondo l’Ente bilaterale gli arrivi a Roma corrispondono a 12 milioni di persone, mentre le presenze sfiorano i 30 milioni. L’incremento maggiore è quello degli stranieri.
“C’è stata una grande richiesta dall’estero – spiega Antonio Gazzellone, delegato del sindaco per il turismo, a dimostrazione che il lavoro fatto dall’amministrazione per promuovere il prodotto Roma, ha funzionato”.
Certo è che il numero dei vacanzieri cinesi è schizzato all’insù del 20 per cento, seguono dagli australiani, +13%, i brasiliani +12,5 e i russi più 10,5 per cento. Il Giappone in piena crisi registra invece un +9. Mentre dalla Francia i flussi in crescita raggiungono il più 5,50%, dalla Germania il +5.