Torna “La Luna sul Colosseo“, il programma di visite guidate proposto dalla proposto dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo, il Museo nazionale romano e l’Area archeologica di Roma per regalare uno scorcio notturno dell’arena romana.

Da giovedì 23 aprile fino al 10 ottobre 2015 il monumento rimarrà aperto al pubblico quattro notti, raddoppiando rispetto allo scorso anno: il lunedì, il giovedì, il venerdì e il sabato, dalle 20.10 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 22.40). I visitatori possono entrare dal cancello nord, di fronte al Colle Oppio. Le visite di 75 minuti, sono organizzate in gruppi guidati, in italiano e in inglese, per un massimo di 11 turni da 25 persone. Il percorso parte dal piano dell’arena e proseguirà attraverso i sotterranei dove i gladiatori e i leoni attendevano prima di sfidarsi di fronte agli spettatori, le gallerie e le arcate interne, resi particolarmente suggestivi dall’illuminazione serale.

La guida racconterà gli spettacoli, i duelli tra gladiatori e cacce, la storia e l’architettura del monumento. Inoltre quest’anno l’anfiteatro ospiterà la mostra Terrantica, la forza della madre Terra, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti, statue, vasi, rilievi e con l’aiuto di fotografie contemporanee. La visita si chiude sul belvedere Valadier, al cospetto dell’Arco di Costantino e delle pendici del Palatino. Il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma, sarà offerta un’anteprima al costo speciale di 5 euro.