Ecco qui di seguito i 5 quadri più costosi del mondo:
Al 5° posto:
Ritratto di Adele Bloch Bauer I, Gustav Klimt
Questo capolavoro di Gustav Klimt, realizzato nel 1907, è stato recentemente acquistato da Ronald S. Laurent, il magnate dei cosmetici, per la cifra di 155,8 milioni di dollari.
Al 4° posto:
La Réve, Pablo Picasso
“Il sogno” è un dipinto realizzato da Pablo Picasso nel 1932. Il suo precedente proprietario , Steve Wynn magnate dei casinò di Las Vegas, con una rovinosa gomitata aveva rovinato la tela, mandando così in fumo la vendita già fissata a 135 milioni di dollari: grazie al sapiente lavoro dei restauratori, il quadro è tornato al suo originario splendore e ha fruttato al suo possessore ben 155,9 milioni!
Al 3° posto:
Woman III, Willem de Kooning
Stevan A. Cohen, già acquirente del Picasso precedentemente citato, sta facendo incetta di opere d’arte contemporanea, costituendo una delle più prestigiose collezioni d’arte mondiali: per questo capolavoro astratto di de Kooning ha sborsato ben 159,8 milioni di dollari!
Al 2° posto:
No.5, 1948, Jackson Pollock
Una delle più intense espressioni dell’Action painting è stata acquistata nel 2006 da un anonimo collezionista (poi si scoprì trattarsi dell’ex atleta messicano David Martinez) per la “modica” cifra di 162,7 milioni di dollari: si grida al record!
Al 1° posto:
I giocatori di carte, Paul Cezanne
Nel 2012 la famiglia reale del Qatar si aggiudica una delle opere più famose di Paul Cezanne per ben 269,4 milioni di dollari! C’è chi parla di scandalo per questa appropriazione privata di uno dei dipinti capitali per la nascita dell’arte contemporanea, ma è probabile che a breve lo potremo nuovamente ammirare nel nuovissimo Museo Nazionale del Qatar, ormai in via d’inaugurazione.