Si avvicina il pranzo di Natale ecco come preparare una elegante tavola in perfetto sile.

Il galateo della tavola di Natale, cosa fare e cosa no

– In questo giorno è bandito tutto ciò che non è cristallo e porcellana: oggi tireremo fuori i migliori piatti, bicchieri e stoviglie dai mobili della nostra cucina.

– Per la tovaglia è perfetto un telo bianco decorato, lo posizioneremo in modo che cada buona parte dal piano, scendendo per almeno 60 cm per lato. Questo tocco in più la rende davvero molto elegante

– Ci serviranno i sottopiatti in materiale plastico o similari, preferibilmente color oro, altrimenti vanno bene anche rossi. Nel sotto piatto andremo a posare un piatto piano bianco oppure bianco filo oro, e su, un piattino da antipasto, escludendo, mi raccomando i piatti fondi. Verranno messi in tavola solo una volta finito l’antipasto,con l’arrivo in tavola del primo.

– Tovaglioli: questi saranno di carta, ma scegliamo una carta molto spessa possibilmente trapuntati, bianchi con decori oro e rossi tinta unita.

– Al di sopra dei tovaglioli andremo a posizionare le due posate, forchetta e coltello, incrociate leggermente a dar vita a una blanda x. Al di sopra del piatto, orizzontalmente andremo a posizionare il cucchiaino o forchettina o entrambe, da dolce.

– Bicchieri: ne servirà uno da vino e uno da acqua. Per il vino prenderemo un calice da degustazione, per l acqua, prederemo un bicchiere di vetro sottile basso, senza stelo né decori, che posizioneremo alla destra del calice da vino.

Ed ora via alla vostra fantasia!