Avete scelto l’isola d’Elba come meta per le prossime vacanze estive?  Anche quest’anno la proposta delle compagnie marittime che effettuano varie rotte è molto vasta, e in grado di soddisfare tutte le esigenze, dato che la via del mare è l’unica che permette di raggiungere l’isola dell’Arcipelago toscano.

Tra le compagnie maggiormente conosciute e che effettuano un servizio solo sulla rotta Portoferraio Piombino, vi sono la Blu Navy ed Elba Ferries.

Blu Navy è una compagnia di navigazione di recente costituzione, 2010. Dispone di una flotta di quattro navi che garantiscono cinque collegamenti giornalieri sulla rotta Piombino-Portoferraio. La traversata dura circa un’ora e tuttora l’offerta di Blu Navy è tra le più competitive, specialmente per chi decide di partire con auto e camper a seguito.

Elba Ferries invece propone e assicura ben sette partenze giornaliere puntando prima di tutto sulla velocità: trenta minuti per raggiungere l’isola a bordo di uno dei suoi sette traghetti. Le tariffe per persona partono da 16 euro, con ulteriori sconti per bambini al di sotto dei 12 anni e viaggio gratuito per i bambini sotto i 4 anni.

Moby Lines collega Piombino ai porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo mettendo a disposizione del pubblico una flotta che comprende sia aliscafi veloci che traghetti.
Generalmente il costo dei biglietti ad personam variano da 14,48 euro per raggiungere Portoferraio per scendere poi a 11,55 euro per il porto di Cavo, sono previste inoltre delle promozioni per chi viaggia solo con roulotte o camper.

Toremar garantisce da anni i collegamenti per tutto l’arcipelago toscano con tempi di traversata ridotti ai minimi: ben 15 minuti per giungere il porto di Cavo partendo da Piombino in catamarano. Gli aliscafi veloci e i traghetti coprono le tratte di Rio Marina, Portoferraio e Cavo. L’offerta promozionale è tra le più svariate: in alta stagione si acquistano biglietti per un costo massimo di 9,18 se si è diretti a Portoferraio e 6,27 euro per Cavo, ulteriori riduzioni sono previste per chi viaggia con un mezzo e sconti del 50% per bambini con età inferiore ai dodici anni.

Per ulteriori informazioni, di seguito due link utili:

traghetti Elba: informazioni e prenotazioni online.

Informazioni turistiche Elba: itinerari ed eventi sull’isola.