Se l’Italia non riesce a uscire dalla recessione è anche – e forse soprattutto – colpa del caro spesa che ogni mese taglia i consumi perché comprare nella Penisola costa, in media, l’11% in più che nel resto dell’Unione europea.

Prezzi record per uova e latticini che in Italia costano il 26% in più rispetto alla media Ue, ma sono cari anche carne e pane, rispettivamente +15% e +14%.

A salvarsi sono “solo” i tabacchi e le bevande alcoliche, che costano l’1% e il 2% in meno rispetto alla media Ue.

Una situazione che – spiega la Coldirettiriflette numerosi fattori che vanno dalla situazione economica generale dei Paesi alle abitudini a tavola, ma che dipende anche dalle caratteristiche del sistema agroalimentare delle diverse realtà. L’Italia, sottolinea l’associazione, è costretta ad importare oltre il 25% del proprio fabbisogno alimentare, ma la percentuale sale al 40% per latte e carne, per colpa di un modello di sviluppo industriale sbagliato che ha tagliato del 15% le campagne e fatto perdere negli ultimi venti anni 2,15 milioni di ettari di terra coltivata.

La ragione del differenziale più elevato per i prezzi dei prodotti alimentari va ricercata in Italia anche – sostiene la Coldiretti – nelle distorsioni presenti nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola, considerato che i prezzi alla produzione agricola per alcuni prodotti come i cereali sono spesso determinati a livello comunitario se non addirittura internazionale.

Qesto caro spesa può essere abbattuto grazie al portale OffertaRoma.it dove potrete trovare tantissimo risparmi che gioverà a te ed alla tua famiglia!

Per mangiare ed assaporare il mare, l’ASTICE BLU vi aspetta

Per chi vuole migliorare in fretta le proprie capacità, un bel corso DI CUCINA AMATORIALE così il risparmio lo gestirete da soli, imparando a “spadellare”

Per una buona colazione senza spendere una fortuna, BAR SMILE

Per assaporare dei dolci tradizionali ed adeguati ad ogni occasione, PASTICCERIA PINELLI

L’articolo La spesa in Italia costa l’11% in più sembra essere il primo su Offerta Roma.