Mal di tempo. Si combatte anche con il cibo giusto. Perché i sintomi della metereopatia sono di natura sia fisica che psicologica. E non vanno mai sottovalutati. Soprattutto durante i cambi di stagione repentini ed estremi come quello che stiamo vivendo negli ultimi tempi.

Prima di tutto ci si sente spossati, nervosi, irritabili. E si possono presentare episodi di ansia, depressione, insonnia. Ma anche mal di denti, mal di testa, dolori in corrispondenza di cicatrici e di fratture non guarite completamente. Come affrontarli, combatterli e possibilmente vincerli? Oltre a mantenere alti i livelli di serotonina, per esempio continuando a fare attività fisica anche dopo la fine dell’estate, si può ricorrere alla tavola. Facendo bene attenzione a ciò che si sceglie e a ciò che si deve evitare.

Per esempio no agli alcolici, al caffè, al cioccolato e a tutti gli alimenti grassi. I metereopatici invece devono prediligere nella loro dieta cibi leggeri, con frutta e verdura in primo piano. Utile anche un po’ di ginsegn e qualche spicchio d’aglio che, oltre a favorire la circolazione sanguigna, può attenuare il mal di testa, che spesso colpisce i soggetti al mal di tempo.