Roma si prepara al Giubileo anche sul fronte della mobilità. E sono tre gli interventi più rilevanti: riaprire entro giugno del 2016 il tracciato ferroviario fra le stazioni Valle Aurelia e Vigna Clara, consolidare il progetto dell’anello ferroviario nord e realizzare una pista ciclabile tra Monte Ciocci e Roma San Pietro.
La linea a doppio binario, circa 7 km di cui 4,4 km nella galleria Cassia-Monte Mario, sarà connessa alla linea Cesano-Viterbo in corrispondenza della stazione Valle Aurelia. Ciò permetterà di migliorare sia i collegamenti ferroviari verso Roma San Pietro e Roma Ostiense, sia l’interscambio con la metro A, stazione Valle Aurelia. Gli interventi previsti a Vigna Clara prevedono: innalzamento dei marciapiedi, realizzazione di percorsi tattili per ipovedenti e installazione di due ascensori, dei sistemi di videosorveglianza e del cancello elettrico per la chiusura notturna della stazione. Centodue milioni di euro l’investimento complessivo.
Il nuovo percorso ciclopedonale, da Monte Ciocci a Roma San Pietro, si estenderà invece per 1.450 metri, di cui 600 su sedime ferroviario; è in corso di verifica la possibilità di utilizzare il vecchio sedime della FL3 che comprende il ponte ad archi e la successiva galleria in direzione San Pietro che corrono parallelamente al nuovo tracciato in corrispondenza di Valle Aurelia. Sarà la prosecuzione della pista ciclabile (circa 5 chilometri), già realizzata da Rfi, fra il Parco di Monte Ciocci (presso la fermata Valle Aurelia) e la stazione Monte Mario.