Cede la parte inferiore della scala mobile a Roma nella stazione della metro Repubblica della linea A: ci sono 24 feriti e almeno quattro sono gravi, in codice rosso. Tra di loro anche i tifosi del Cska Mosca che stavano raggiungendo lo stadio Olimpico per il match contro la Roma. E’ accaduto verso le 19 in un orario di massimo affollamento.

Tantissimi anche i contusi nel fuggi fuggi innescato dall’incidente, con le scale della stazione risalite di corsa da persone in preda al panico che si sono scontrate con chi, ignaro, stava scendendo.

 

I vigili del fuoco sono stati costretti a usare cesoie pneumatiche e divaricatori per estrarre i feriti dagli ingranaggi della scala mobile. Feriti “accatastati uno sull’altro” hanno riferito i pompieri impegnati in un salvataggio delicatissimo mentre il personale del 118 effettuava già le prime medicazioni nei pressi della scala mobile. Tanti i passeggeri in stato di choc.

La Procura di Roma ha già aperto un fascicolo di indagine e sono stati apposti i sigilli del sequestro a tutta la stazione.

Da parte sua l’Atac ha inoltre deciso di aprire un’indagine interna: decisivi i filmati delle telecamere di sorveglianza.
Il servizio sulla linea A è continuato senza naturalmente la sosta a Repubblica.